Le nostre analisi fotovoltaiche

Gli investitori si pongono due domande fondamentali, ovvero quanta energia elettrica genererà l’impianto fotovoltaico e quanto bene funziona l’impianto fotovoltaico. L’energia generata dall’impianto Fotovoltaico in un tempo di riferimento, per esempio nell’arco di un anno, dipende dall’irraggiamento solare e dall’efficienza dei moduli. La resa teorica dell’impianto fotovoltaico è la produzione annuale teorica di energia, lato corrente continua dei moduli, che dipende dalla luce solare incidente e dall’efficienza nominale del modulo. Il rapporto di prestazione (o fattore di qualità) è il rapporto tra la resa attuale e la resa teorica e tiene conto delle perdite di pre-conversione; delle perdite nell’inverter (a valle del quale si produce energia sotto forma di corrente alternata); delle perdite termiche e delle perdite nella conduzione di elettricità. È pertanto estremamente importante misurare il fattore di qualità durante il funzionamento dell’impianto per monitorarne l’andamento.

Il nostro drone, DJI Matrice 210, al lavoro su un impianto fotovoltaico.

E’ sempre bene anticipare i controlli al periodo primaverile, in modo tale da poter intervenire preventivamente alla risoluzione dei problemi. Così facendo, si arriva al periodo estivo con l’impianto fotovoltaico predisposto alla massima produttività ed efficienza.

Un capannone industriale in provincia di Cuneo, dove siamo intervenuti con un’analisi preventiva.

La nostra analisi, svolta rapidamente ed efficacemente, ha permesso di rivelare la presenza di un alto numero di hotspot sui pannelli. L’intervento è stato così tempestivo ed efficiente.

Scatto visibile di un impianto analizzato su un capannone industriale.
Scatto termico con analisi di hotspot del medesimo capannone.

La nostra analisi ha riscontrato la presenza del 10% di pannelli difettosi sulla totalità, riducendo così la produzione energetica in modo significativo.

Procedendo con la sostituzione dei pannelli guasti e con la pulizia generale dell’impianto, la produttività energetica ha riscontrato un incremento circa del 9%.

Da tutto ciò risulta evidente che l’analisi dell’impianto fotovoltaico, di qualsiasi forma o dimensione, previene la mancata produzione e di conseguenza il mancato guadagno economico.